I L M I E L E
Crediamo che il Miele possa racchiudere l'Essenza del nostro territorio.
La varietà di fiori che popolano i nostri campi e le nostre foreste, garantisce un habitat unico e particolare, grazie al loro instancabile lavoro, le Api sono in grado di concentrare le caratteristiche del mondo che le circonda, all'interno di quel nettare dorato che è il Miele!
Ci piace pensare che un solo vasetto di Miele possa dar vita ad un esperienza unica di avvicinamento al mondo naturale, perché grazie alla dolcezza e agli aromi sprigionati, è in grado di esprimere l'anima di ogni pianta.
Siamo convinti che donando armonia e serenità alle Api, in cambio loro ci restituiscano un prodotto più genuino e salutare possibile. Crediamo che la cura e la delicatezza che dedichiamo al nostro lavoro, si rifletta anche sulla sua qualità e sulla bontà del Miele: preleviamo il Miele solo una volta che i telai sono stati chiusi dalle Api(così ci dicono loro quando è pronto!), la smielatura avviene per lo più manualmente, per l'estrazione ci serviamo solo di una centrifuga a bassa velocità, vengono filtrate solo le impurità prima dell' invasettamento manuale e non utilizziamo alcun trattamento termico(pastorizzazione, ecc...), in questo modo le caratteristiche organolettiche rimangono inalterate, garantendo un prodotto il più somigliante possibile a quello naturale.
Ma non finisce qui...
A noi piace sempre sperimentare nuove idee e nuovi abbinamenti per esplorare nuovi confini del Miele e dar vita a prodotti unici e sorprendenti! Per esempio: avete mai sentito parlare del Miele Cremoso? Oppure di un Miele infuso?
Questo Tesoro Liquido è veramente incredibile e i suoi utilizzi sono numerosi, se volete saperne di più sui nostri esperimenti seguiteci su Facebook e Instagram, a breve ne vedremo delle belle!
Come Utilizzo il Miele?
Quasi tutti prima o poi nella loro vita assaggiano il Miele, a molti piace perchè è dolce, ma sapete che ne esistono tantissimi dai sapori più variegati? Chi è più curioso ne avrà assaggiati di diversi, più o meno intensi, amari, aciduli, neutri e tantissimi altri...ma, a parte come dolcificante, come lo si può usare? Il Miele sì, serve per dare uno po' di dolcezza in più alla vita, ma come mai si ritiene che sia molto più che semplice "zucchero"?
In questo mondo moderno ci siamo scordati di quanto straordinario sia questo dono della Natura...ma, andando indietro nel tempo, le grandi civiltà del passato ritenevano fosse un alimento importantissimo, una fonte di nutrimento unica e fondamentale, con delle caratteristiche tali da associarlo spesso anche a rituali sacri!
Di Mieli ce ne sono tantissimi e TUTTI danno il meglio di se utilizzandoli nel modo giusto: le componenti organolettiche, le sostanze volatili e le caratteristiche nutritive sono ben più complesse dello "zucchero" e possono dare veramente quella particolarità in più in cucina, pasticceria, sport, cura di se stessi, relax e tanto altro...
Ecco qui alcuni esempi:
Berz Etiope
Arista di Maiale accompagnata da Salsa al Melograno e Miele di Tiglio
Pizza fatta con Lievito Madre al Miele di Castagno
Iscrivetevi al mio canale YouTube qui condivido alcune ricette e consigli su come utilizzare i vari tipi di Miele, oltre che qualche curiosità sul Mondo delle Api e del Mondo Naturale...
Il miele è come il sole del mattino, con tutta la grazia dell'estate e il fresco antico dell'autunno.
È la foglia appassita ed è il frumento. Oh divino liquore dell'umiltà, sereno come un verso primitivo!
-Federico Garcia Lorca-