M O N O F L O R A
I Monoflora sono Mieli che derivano prevalentemente dal nettare di una sola pianta, con le caratteristiche organolettiche riconducibili all’origine indicata, per ottenerli è determinante l’abilità dell’apicoltore che deve posizionare gli alveari dove le fioriture prescelte siano abbondanti e non contemporanee ad altre.
Questi sono i Mieli più tipici, possiedono profumi e aromi unici, sono quelli con cui abbiamo più familiarità, sapori che ci riportano ai primi assaggi di miele della nostra infanzia. Ogni Monoflora ha delle peculiarità e delle qualità che se utilizzate in modo specifico, vengono esaltate al massimo e sono in grado di apportare dei benefici al consumatore.
Raccolto dalla pianura modenese.
Miele chiaro, dal profumo caratteristico, persistente, ha un sapore moderatamente dolce, fresco, che ricorda la menta e le erbe di montagna. Ideale negli infusi o da gustare al cucchiaio, specialmente nelle stagioni fredde. Ottimo anche per calmare tosse e mal di gola. Cristallizza dopo qualche mese dalla raccolta.
Raccolto tra la pianura e la collina modenese.
Miele chiaro, limpido, con un aroma leggermente fruttato, dal sapore delicato ma con una evidente dolcezza. Grazie alle sue caratteristiche è, forse, il miele più versatile, ottimo sui formaggi poco stagionati, nello yogurt e nelle colazioni, perfetto anche nei tè, caffè e tisane. Cristallizza raramente.
Raccolto nella montagna modenese.
Ha un sapore e un profumo tipico, intenso, quasi legnoso, è leggermente amaro, il suo colore scuro indica una ricchezza di sali minerali. Perfetto come abbinamento ai formaggi stagionati, soprattutto al Parmigiano Reggiano. Si può utilizzare per insaporire caffè, cioccolate, infusi corposi ed è ottimo anche negli impasti per pizza, pane, ecc..