D A L L' 

A L V E A R E










Oltre al miele ci sono altri fantastici doni che le api raccolgono...

In questo ultimo decennio si stanno riscoprendo i prodotti "secondari", perché molti studi hanno scoperto l'importanza che ricoprono per chi conduce uno stile di vita sano! Stiamo parlando di Propoli, Polline e Cera d'api, un trio magico, alcuni dei migliori prodotti 100% Naturali che si possano trovare.

Siamo una piccola azienda e la nostra raccolta dei prodotti dell'alveare è molto limitata, perciò non possiamo garantire una disponibilità costante tutto l'anno, contattaci per sapere se abbiamo quello che state cercando...


Propoli

La Propoli è il nostro "prodotto dell'alveare" preferito perché è molto utile ed è molto divertente da raccogliere: senza danneggiare le api, mettiamo una rete speciale durante le stagioni più miti per farla sigillare, di conseguenza la Propoli che raccogliamo è molto pura e si presenta in cristalli brunastri. Purtroppo non possiamo estrarne una grande quantità, perché anche le api ne hanno bisogno per proteggere i loro alveari.

Questa piccola resina marrone è davvero strabiliante, infatti molte ricerche ne hanno scoperto le grandi proprietà benefiche, fonte di minerali e vitamine, si rivela un ottimo antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante, inoltre è ormai diffuso il suo utilizzo per mal di gola e raffreddore. Un altro uso curioso è come "vernice" protettiva, si narra che il noto Antonio Stradivari abbia inventato una formula con la Propoli per dipingere i suoi strumenti!

Polline

Uno dei motivi per cui le Api sono fondamentali per il nostro Mondo è proprio la raccolta del Polline, infatti, è grazie al loro instancabile viaggio di fiore in fiore, che può avvenire l’impollinazione delle piante! La raccolta può avvenire tutto l'anno da moltissime piante diverse, infatti, dentro l’arnia lo si trova stivato in colori sempre distinti a seconda della provenienza, fin anche a creare delle splendide combinazioni di colori!

Possiamo raccoglierlo grazie alla trappola da polline, collocata all'ingresso dell'alveare: per entrarvi, le Api devono passare attraverso aperture che provocano la caduta del Polline in eccesso in un cassetto situato al di sotto, ma non preoccupatevi, se la trappola viene messa nel momento di grande afflusso, il prelievo non reca danno all’alveare. 

Cera d'Api

Questo prodotto dell'alveare è la base di una famiglia, le Api la utilizzano per la costruzione dei favi trasformando il nettare, pensate che per ottenerne 1 kg di servano 9-12 kg di nettare! La Cera d'api si può ottenere in piccole quantità attraverso vari metodi, noi ricaviamo la nostra cera dalla disopercolatura(apertura del tappo di cera) dei favi del miele, perchè è la cera più pura, a volte però non ce n'è in quantità sufficiente e spesso per aiutare le Api, l'apicoltore utilizza dei cosiddetti fogli cerei per dare una base da cui cominciare la costruzione, quelli che utilizziamo noi sono certificati Biologici, in modo che non ci siano residui di alcun genere e le Api possano lavorare serenamente.

Le proprietà della cera d’api sono così numerose che questa preziosa sostanza si utilizza ancora oggi in vari settori. Tra i più conosciuti ci sono la cosmetica (per creme unguenti ecc...), la lucidatura/protezione di mobili e pavimenti oppure la realizzazione di candele. Ma negli ultimi anni la si sta riscoprendo come alternativa alla plastica per gli alimenti, infatti, grazie alle sue proprietà, è in grado di conservarli in maniera ottimale...non a caso molti la stanno utilizzano anche per la creazioni di sacchetti o involucri oltre che per stagionature lunghe di salumi e formaggi!